< Attivita' EDU
Banner
Attivita' EDU

Un’importante area di attività per Amnesty International è l’Educazione ai Diritti Umani (EDU) attraverso cui promuovere la conoscenza e l’adesione responsabile e attiva ai valori contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e agli altri strumenti internazionali in materia di diritti umani.

L’Educazione ai Diritti Umani non è, quindi, soltanto la trasmissione di informazioni e conoscenze su questi argomenti. Il suo scopo principale è infatti quello di far prendere coscienza a ciascuno della dignità di ogni essere umano, portatore, come tale, di diritti. Deve educare la persona ad assumere opinioni, atteggiamenti e comportamenti che conducono a rispettare se stesso e gli altri, in ogni circostanza e condizione in quanto esseri umani, a prescindere da qualsiasi distinzione di sesso, razza e religione. Deve altresì formare i giovani alla consapevolezza che: “Tutti gli esseri umani nascono liberi in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza” (art.1 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani), nonché incoraggiare le persone a intraprendere iniziative in favore dei diritti umani.

Amnesty International realizza diversi materiali per l’EDU, la maggior parte dei quali sono rivolti alla scuola per la formazione di insegnanti e studenti su diverse tematiche: il razzismo, la pena di morte, i rifugiati, la discriminazione omosessuale, i bambini soldato, etc. Le pubblicazioni sono costituite da materiale teorico ed esercitazioni pratiche, per tutte le classi di scuole.

Un incontro tra attivisti e studenti può essere anche (o esclusivamente) incentrato sulla presentazione dell’organizzazione: la sua storia e il suo mandato, il concetto di “diritti umani” con riferimento alle carte e alle legislazioni internazionali, le campagne realizzate e le attività dei gruppi.

Gli attivisti del Gruppo di Merate sono a disposizione per effettuare incontri formativi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sulle tematiche concernenti i diritti umani, con approfondimenti tematici e testimonianze sull’attività dell’associazione, concordando il contenuto degli incontri con le esigenze degli insegnanti.

Per informazioni: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it